Presentazione progetti formativi in relazione ad Agricoltura, tecnologie, ambiente per settore primario

Presentazione progetti formativi in relazione ad Agricoltura, tecnologie, ambiente per settore primario

La Regione ha attivato un avviso pubblico il cui titolo per esteso è Agricoltura, tecnologie, ambiente: sfide possibili per la sostenibilità – Settore Primario – Anno 2020, con scadenza fissata per il giorno 30/06/2020 ore 13:00.

Si tratta di un avviso relativo al Programma Operativo Regionale – Fondo Sociale Europeo 2014/2020 – Asse I Occupabilità, per la presentazione di progetti formativi per lo sviluppo delle competenze nel settore primario, volti a sostenere la formazione degli operatori del settore e lo sviluppo della competitività del sistema regionale e delle sue aziende. Gli interventi formativi e di accompagnamento possono essere rivolti a imprenditori agricoli, coadiuvanti, partecipi familiari e salariati agricoli ai sensi dell’art. 2135 c.c. nonché a dipendenti/lavoratori di aziende del settore.

Possono presentare progetti i soggetti iscritti nell’elenco di cui alla L.R. n. 19 del 9 agosto 2002 (“Istituzione dell’elenco regionale degli organismi di formazione accreditati”) e s.m.i. per l’ambito della Formazione Continua e i soggetti non iscritti nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento per l’ambito della Formazione Continua ai sensi della DGR n. 359 del 13/02/2004 e successive modifiche ed integrazioni di cui alla DGR n. 4198 del 29/12/2009 ed alla DGR n. 2120 del 30/12/2015.

Potranno essere presentati esclusivamente progetti pluriaziendali funzionali a soddisfare il fabbisogno di più imprese che condividono un percorso comune ai fini del raggiungimento degli obiettivi di sviluppo competitivo.
Ogni progetto deve prevedere una quota preponderante di attività formativa; le attività di accompagnamento dovranno, quindi, essere di supporto e integrazione alle attività di formazione.
Le proposte progettuali devono prevedere interventi formativi e/o di accompagnamento, immediatamente cantierabili, coerenti con i bisogni individuati dalle aziende all’interno di ambiti tematici ritenuti fondamentali per rilanciare la competitività e l’innovazione delle imprese e dei lavoratori del settore primario.

Le attività progettuali possono essere rivolte ad imprenditori agricoli, coadiuvanti, partecipi familiari e salariati agricoli ai sensi dell’art. 2135 c.c. nonché a dipendenti/lavoratori di aziende del settore limitatamente alle unità operative site sul territorio regionale.
Sono compresi tra i destinatari ammissibili i soggetti assunti con contratto di apprendistato, purché la formazione svolta nell’ambito del progetto presentato non sostituisca in alcun modo la formazione obbligatoria per legge, prevista per gli apprendisti.

Ulteriori informazioni, recapiti e documentazione relativa al bando al seguente link: https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=4578&fromPage=Elenco&high=

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *