In attesa dell’annunciato ‘cruscotto’ ministeriale, che avrebbe dovuto dare indicazioni in materia di spazi, distanziamento, tempo scuola e organizzazione della didattica, la Regione Veneto si è messa a capofila del tavolo di coordinamento con Ufficio scolastico regionale, Anci, Upi, Direzione della prevenzione, Comitato tecnico scientifico regionale e sindacati, per individuare – a partire dall’anagrafe regionale dell’edilizia scolastica e dalle mappe degli organici e delle classi – come potranno riaprire le scuole del Veneto.
Lo ha fatto con un Manuale Operativo, che viene definito come una sorta di «cassetta degli attrezzi», con suggerimenti e soluzioni pratiche, che vanno utilizzate in massima libertà e autonomia e ove ci sia necessità da dirigenti scolastici ed enti locali per il riavvio dell’anno scolastico, a settembre.
La parte più importante del manuale è forse la prima, quella dedicata agli spazi, condivisa al Tavolo regionale con tutti gli attori: è specificato come poter definire la capienza delle aule scolastiche alla luce delle indicazioni sanitarie del Comitato Tecnico Scientifico e delle norme vigenti in materia di distanziamento fisico e di sicurezza.
Il manuale specifica nel dettaglio anche le regole d’uso di laboratori, palestre e spazi di sosta breve, poco toccati dalle indicazioni ministeriali, che ‘non sono spazi residuali, alternativi alle aule ma devono conservare la loro indispensabile funzione per le attività sperimentali e per l’attività motoria, nonché l’organizzazione degli spazi non didattici, come mense, sala insegnanti, corridoi, spazi per la ricreazione, uscite, servizi.
Saranno apposite conferenze di servizio provinciali con gli enti locali e le scuole a tradurre le indicazioni nelle singole realtà e nel giro di una decina di giorni avremo il quadro esatto ed analitico dei fabbisogni della scuola veneta, in modo da poter formulare al Ministero precise richieste in ordine a maggiore fabbisogno di personale, di risorse finanziarie e quant’altro necessario per assicurare l’avvio dell’anno scolastico.
Non secondaria la parte del manuale dedicata alle possibili soluzioni per la nuova organizzazione della didattica e del tempo scuola, con indicazioni concrete di modelli e modalità per alleggerite i ‘gruppi classe’ con attività complementari, di potenziamento, a rotazione.
Fonte delle informazioni di cui sopra è il comunicato stampa dell’Assessore regionale alla scuola e della Direttrice dell’Ufficio scolastico regionale del Veneto, visibile più nel completo cliccando qui.
Il Manuale Operativo è scaricabile cliccando qui.
Questi riferimenti e molto altro materiale utile si possono trovare anche nei Documenti all’interno della sezione Istruzione, Formazione e Lavoro, al seguente link https://www.alessandromontagnoli.it/documenti/istruzione-formazione-lavoro