La Regione ha approvato con DGR n. 822 del 23 giugno 2020 il Bando per la concessione di contributi a fondo perduto a imprese venete aderenti alle Reti Innovative Regionali o appartenenti ai Distretti Industriali per la realizzazione di progetti di Ricerca e Sviluppo con uno stanziamento di 20 milioni di Euro, nell’ambito del POR FESR 2014-2020.
I progetti saranno attuati da più imprese con la collaborazione di enti di ricerca e dovranno individuare risultati utili a fronteggiare le emergenze e le priorità derivanti dalla pandemia COVID-19, anche in un’ottica post-emergenziale per la transizione verso nuovi modelli industriali, produttivi, di business e di consumo.
Le domande di contributo possono essere presentate dal 7 luglio 2020 e fino al 9 settembre 2020 da parte dei soggetti giuridici che rappresentano le Reti Innovative Regionali e i Distretti Industriali.
La Regione ha messo a punto una’utile scheda illustrativa sintetica, scaricabile cliccando qui; di seguito comunque qualche informazione orientativa.
Chi sono i beneficiari
Reti Innovative Regionali (RIR) e Distretti Industriali: almeno 3 imprese con sede operativa in Veneto, facenti parte di una Rete Innovativa regionale o di un Distretto Industriale in collaborazione con almeno un organismo di ricerca con sede operativa in Veneto (università o altro ente di ricerca)
Spese ammissibili:
- Consulenze specialistiche e servizi esterni di carattere tecnico-scientifico
- Personale dipendente (a costi standard)
- Spese per la realizzazione di prototipi
- Spese generali (in misura forfettaria pari al 25% della somma delle spese di personale dipendente e delle spese per la realizzazione di prototipi)
Spesa minima per progetto: € 1.000.000
Spesa massima per progetto: € 3.000.000
Percentuale di cofinanziamento regionale sulla spesa di progetto:
- 70% alle micro, piccole e medie imprese e agli enti di ricerca;
- 50% alle grandi imprese.
Sostegno massimo concedibile 2.100.000 Euro
Le informazioni di cui sopra sono tratte dall’apposita pagina regionale, cui si può accedere cliccando qui, e in ogni caso per maggiori informazioni e recapiti è possibile consultare il bando pubblicato sul sito della Regione del Veneto, al seguente link https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=4791&fromPage=Elenco&high=