Agosto 2020
- Sono scaricabili i documenti frutto della sinergica collaborazione tra la Regione del Veneto, l’Università degli Studi di Padova, l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università degli Studi di Verona, l’Università IUAV di Venezia, Unioncamere del Veneto ed ARPAV, realizzati nel primo anno di operatività del Protocollo regionale sul Green Public Procurement (GPP), approvati con DGR n. 890 del 09.07.2020. Per scaricarli basta cliccare sui corrispondenti titolo di seguito riportati:
– Documento guida per l’affidamento in concessione dei servizi di somministrazione automatica di alimenti, bevande fredde/caldee di acqua affinata da rete idrica
– Vademecum per una gestione sostenibile dei nostri rifiuti
Se vi interessa approfondire l’argomento su cos’è il Green Public Procurement (ossia gli acquisti verdi), come viene applicato e altre informazioni di interesse sull’argomento vi segnalo in proposito la pagina regionale accessibile qui. Potete vedere la news che avevo pubblicato a riguardo cliccando qui. -
Ulteriore stanziamento di risorse per il bando anno 2019 relativo ai contributi per la rottamazione di veicoli inquinanti e sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione: La Regione del Veneto ha finanziato i contributi dalla posizione n. 331 alla posizione 407 della graduatoria approvata con decreto del Direttore della Direzione Ambiente n. 584 del 25.11.2019 e riferita al bando approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1235 del 20.08.2019. Qui la Deliberazione della Giunta Regionale n. 946 del 14 luglio 2020 con cui è stato concesso i rifinanziamento.
Luglio 2020
- Il Superbonus è un’agevolazione che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
L’Agenzia delle Entrate ha proposto una pagina internet illustrativa (clicca sulla voce per consultare), e una guida in formato pdf (clicca sulla voce per scaricare).
Potete inoltre vedere la news che avevo pubblicato a riguardo cliccando qui.
Giugno 2020
- È nelle fasi finali dell’iter di approvazione in Consiglio Regionale il nuovo Piano Territoriale Regionale di Coordinamento (PTRC), adottato nel 2009 e oggetto negli anni successivi di aggiornamenti che lo hanno portato ad una visione più recente del territorio regionale, in linea con i tempi, le esigenze e le concezioni attuali.
In attesa dell’approvazione per gli elaborati definitivi, qui di seguito alcuni link da cui scaricare il materiale che verrà discusso in occasione delle sedute di Consiglio Regionale (attenzione: i files sono molto pesanti):
Marzo 2020
- Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 337 del 17 marzo 2020 è avvenuta l’approvazione del programma delle attività formative e divulgative per l’anno 2020 e modifica alla “Disciplina per la composizione e il funzionamento dell’Osservatorio regionale per il paesaggio”. Le attività che l’Osservatorio regionale intende svolgere quest’anno, consistono in convegni e giornate di approfondimento sul paesaggio veneto, formazione di tecnici e professionisti, attività di sensibilizzazione nelle scuole, raccolta di documentazione.
Consulta qui la deliberazione con il Programma delle attività dell’Osservatorio per il 2020 - Con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 263 del 02 marzo 2020 sono state approvate le “Regole e misure applicative ed organizzative per la determinazione dei crediti edilizi. Criteri attuativi e modalità operative per attribuire i crediti edilizi da rinaturalizzazione” Tali crediti, rappresentano gli unici diritti edificatori in grado di avvantaggiarsi delle regole introdotte dalla nuova normativa in materia urbanistica che, in tal modo, ne incentiva l’utilizzo: possono essere infatti maturati, utilizzati e commerciati in seguito ad operazioni di rinaturalizzazione del suolo occupato da manufatti incongrui, mediante la loro demolizione.
Consulta qui il provvedimento della Giunta riguardante le recenti regole sui crediti edilizi