In questa pagina troverete la documentazione generale. Per ulteriori informazioni e provvedimenti riguardanti specifici argomenti (per esempio aiuti a famiglie, imprese, ecc) invito a consultare anche le altre pagine dei documenti.
Luglio 2020
- DPCM 14 luglio 2020 con proroga delle misure di contenimento fino al 31 luglio, scaricabile cliccando qui.
- Linee di indirizzo sulle attività economiche e sociali in vigore dal 10 luglio. Tra le novità, il possibile uso delle carte da gioco e la lettura di riviste e quotidiani in esercizi pubblici nel rispetto delle misure di precauzione. Per scaricare le linee guida dal sito della Giunta regionale cliccare qui.
- Il Presidente della Giunta Regionale ha emanato l’Ordinanza n.64, del 6 luglio 2020, “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da virus COVID-19. Ulteriori disposizioni”, pubblicata sul Bur n.99, ed avrà validità fino al 31 luglio (vedi qui la relativa news sul sito)
Si tratta di un provvedimento dovuto alla necessità di far fronte al crescere dei contagi riscontrato negli ultimi giorni, molti dei quali probabilmente dovuti a comportamenti scorretti ed irresponsabili (nel testo si dice che “in Veneto e fuori regione si sono verificati casi di contagi dovuti oggettivamente e inequivocabilmente al mancato rispetto dell’obbligo di isolamento previsto dalle norme in materia“) e che contemporaneamente persegue l’obiettivo di “mantenere elevata la resilienza dei servizi territoriali, continuare a rafforzare la consapevolezza e la compliance della popolazione, realizzare la ricerca attiva ed accertamento diagnostico di potenziali casi, l’isolamento dei casi confermati, la quarantena dei loro contatti stretti. Queste azioni sono fondamentali per controllare la trasmissione ed eventualmente identificare rapidamente e fronteggiare recrudescenze epidemiche”.
Il testo dell’Ordinanza è consultabile su BUR cliccando qui, e inoltre è possibile scaricare il testo cliccando qui e l’Allegato cliccando qui.
Giugno 2020
- Approvata l’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 63 del 26 giugno 2020, con la quale, tra gli aspetti principali, si dà il via libera all’utilizzo dei mezzi pubblici a pieno carico (come da omologazione) con obbligo di mascherina, e si dà anche il via libera agli sport di contatto (sempre con obbligo di pianificazione degli allenamenti e misurazione temperatura).
L’Ordinanza sarà in vigore dal 27 giugno al 10 luglio 2020 ed oltre alle norme presenti nel testo (che è possibile scaricare da Bollettino Ufficiale della Regione cliccando qui), sono approvati anche tre allegati (scaricabili cliccando sulle voci qui sotto):
Allegato 1 – linee di indirizzo per il settore del trasporto pubblico regionale/locale
Allegato 2 – linee di indirizzo per la ripresa degli sport di contatto e squadra
Allegato 3 – linee di indirizzo per la ripresa delle attività economiche nelle aree ospedaliere - Il presidente del Veneto Luca Zaia ha firmato l’ordinanza che riapre le case di riposo e le strutture sociosanitarie residenziali e semiresidenziali per minori, disabili, persone con problemi di dipendenza e di salute mentale. Oggi, nel consueto punto stampa dedicato all’evolversi della pandemia, l’assessore regionale alla sanità e al sociale Manuela Lanzarin ha presentato le linee guida per le strutture extra-ospedaliere emanate dalla Giunta regionale del Veneto e validate dal Comitato tecnico scientifico regionale, pubblicate in allegato all’ordinanza, che sono scaricabili cliccando qui.
I punti salienti delle linee guida sono stati illustrati dall’Assessore Lanzarin con proprio comunicato stampa in un comunicato stampa consultabile cliccando qui, e riguardano i seguenti aspetti:
– nuovi ospiti in casa di riposo
– nuovi ospiti in altre strutture
– visite
– rientri in famiglia
– servizi semiresidenziali
– misure di prevenzione
– formazione
È possibile accedere alla news di questo sito relativa alle linee guida cliccando qui. - Pubblicata su Bollettino Ufficiale della Regione (BUR) la nuova Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 59 del 13 giugno 2020 “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da virus COVID-19. Ulteriori disposizioni”, la quale prevede prevede la riapertura di tutte le attività ancora rimaste ferme, vale a dire cinema, discoteche,casinò, sagre, fiere, sale gioco, spettacoli in generale, nonché e la ripresa delle attività sportive con contatto fisico.
L’ordinanza, che puoi scaricare da BUR cliccando qui, sarà in vigore dal 15 giugno fino al 10 luglio 2020.
Le norme sono ripartite secondo argomenti, e riguardano le attività economiche sociali e ricreative (per es. cinema e spettacoli, sagre e fiere, discoteche e locali assimilabili, attività sportive con contatto, ecc.), le disposizioni speciali regionali per alcune particolari attività (per es. servizi per l’infanzia e l’adolescenza, informatori scientifici, piscine condominiali, servizi semiresidenziali per minori, trasporto di persone mediante impianti a fune strutture residenziali extraospedaliere, attività non specificamente regolate), e la disciplina dei comportamenti individuali che abbiamo conosciuto in questo periodo, su tutti l’uso delle mascherine, il comportamento nei mezzi di trasporto, il divieto di assembramenti.
L’ordinanza approva anche tre linee guida, che sono (clicca sui titoli per scaricare):
– Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative
– Linee di indirizzo per la riapertura dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza 0-17 anni
– Linee guida specifiche per impianti a fune
Quanto al secondo allegato, sono disponibili anche i fac simile relativi a:
n° 1 dichiarazione possesso requisiti e progetto organizzativo per la prevenzione del rischio Covid-19
n.2 patto di responsabilità reciproca tra il gestore del centro educativo diurno per minori e famiglie - E’ stato pubblicato in gazzetta ufficiale il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) del 11/06/2020, che sarà in vigore da lunedì 15 giugno fino al 14 luglio, contenente le nuove norme comportamentali e l’apertura a fine mese di nuove attività quali spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, da concerto, cinematografiche e in altri spazi, anche all’aperto, ma con alcune cautele e precauzioni. Per scaricare il testo del DPCM si può cliccare qui.
- Sono state aggiornate le Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative, approvate dalla Conferenza permanente Stato-Regioni e Province autonome in data 9 giugno 2020, che potete scaricare cliccando qui
- A causa della chiusuratotale di tutte le attività nei mesi di marzo e aprile, sono state posticipate numerose scadenze riguardanti certificati, licenze, autorizzazioni ecc. per le quali dobbiamo ora organizzarci in vista delle nuove tempistiche. Cliccando qui potrai scaricare e vedere la Circolare del Ministero dell’Interno con le nuove scadenze. Ho ritenuto utile comunque predisporre un prospetto riepilogativo delle scadenze, per comodità di lettura, che è possibile scaricare cliccando qui.
- Per sapere come orientarsi sui contributi a fondo perduto presenti oggi, sarà possibile scaricare le linee guida predisposte dall’Agenzia delle Entrate cliccando qui.
- Le risposte alle domande frequenti da parte del Ministero dell’Interno disponibili al link cui accedere cliccando qui. Attenzione al fatto che sono chiarimenti che valgono in generale per il territorio nazionale, senza tenere conto delle norme che valgono nel territorio della nostra regione, per cui invito a consultare anche le ordinanze e i chiarimenti a cui si può accedere leggendo i punti sottostanti.
- L’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 56 del 04/06/2020 “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da virus COVID-19. Ulteriori disposizioni”, con la quale sono state fornite norme riguardanti Servizi per l’infanzia 0/3 anni, Informatori scientifici, Sale giochi per bambini e adolescenti, Piscine condominiali e Servizi semiresidenziali per minori. L’ordinanza è pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione (scarica qui il testo direttamente dal sito del BUR) e sarà in vigore da lunedì 8 fino a sabato 27 giugno. In allegato all’Ordinanza, anche le indicazioni per la riattivazione graduale dei servizi semiresidenziali per minori (puoi scaricare qui l’allegato, sempre dal sito del BUR).
Maggio 2020
- il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) 17/05/2020, in vigore dal 18 maggio, contenente le nuove norme su attività e spostamenti consentiti e sulle riaperture degli esercizi (clicca qui per scaricare il testo del decreto) ed i relativi allegati (clicca qui per scaricare gli allegati)
- l’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 48 del 17/05/2020 “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da virus COVID-19. Ulteriori disposizioni”, che fa seguito al DPCM per disciplinare la normativa valida in tutto il territorio regionale (clicca qui per accedere alla pagina BUR con l’Ordinanza, da cui effettuare consultazione e download)
- l’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 50 del 23/05/2020 “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da virus COVID-19. Ulteriori disposizioni.”, che integra l’Ordinanza n. 48 in relazione ad alcune attività economiche e sociali (clicca qui per accedere alla pagina con l’Ordinanza, da cui effettuare consultazione e download)
- l’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 55 del 29/05/2020 “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da virus COVID-19. Ulteriori disposizioni.” (scaricala qui), che stabilisce le nuove norme in vigore dal 1 giugno, contenente inoltre le Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive (Allegato 1 all’Ordinanza, scarica qui), le Linee di indirizzo per la riapertura dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza 0-17 anni (Allegato 2 all’Ordinanza, scarica qui), e le Linee di indirizzo per Strutture residenziali extraospedaliere, ossia le cosiddette “case di riposo” (Allegato 3 all’Ordinanza, scarica qui)
- La circolare interpretativa sull’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 48 del 17/05/2020 (clicca qui per scaricare il testo della circolare)
- L’Accordo Trentino-Veneto del 11.5.2020 per la circolazione tra congiunti nei Comuni di confine (clicca qui per scaricare il testo dell’accordo)
- i Chiarimenti e le FAQ sulle Ordinanze Regionali; attenzione: il testo dei chiarimenti e delle FAQ viene aggiornato continuamente, per cui è consigliato prenderne visione periodicamente (clicca qui per il testo dei chiarimenti e delle FAQ)
- Pubblicato sul sito di INAIL l’aggiornamento dell’elenco dei dispositivi di protezione individuale autorizzati con la procedura di validazione in deroga, con possibilità di effettuare il download relativo all’elenco e all’esemplificazione dei documenti (consulta qui la pagina del sito INAIL)
- Guanti e mascherine, dopo l’uso, vanno nella raccolta indifferenziata. Guarda qui la pagina con le indicazioni di ARPAV (Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto)
Marzo 2020
- Il vademecum per le aziende dalla Regione Veneto per la produzione in deroga di mascherine e dispositivi di protezione individuale (clicca qui per il testo del vademecum)